Ti trovi in: Home page > Urban and Architectural Laboratory > Enrico PRANDI
Si laurea in Architettura a pieni voti con lode alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano con Guido Canella nel 1998. Nel 2003 ottiene il titolo di Dottore di Ricerca in Composizione Architettonica all’IUAV con una tesi sul rapporto architettura-città nel caso di Mantova, relatore Guido Canella, controrelatore Luciano Semerani.
Ha svolto attività didattica e di ricerca prima alla Facoltà di Architettura Civile di Milano – Bovisa e alla Facoltà di Architettura di Parma (dal 1999 anno di fondazione) partecipando a progetti di ricerca cofinanziati da Enti pubblici e istituzioni, (PRIN, CNR, MURST), nell’ambito del territorio lombardo-emiliano. Da anni si occupa di tematiche architettoniche legate ad ambiti urbani e territoriali della Lombardia, Mantova in particolare, e dell’Emilia occidentale partecipando con diversi ruoli alle ricerche ed ai seminari del gruppo di ricerca sulla didattica del progetto CITTÀEMILIA.
Dal 2006 è Ricercatore Universitario in Composizione Architettonica e Urbana (ICAR 14) alla Facoltà di Architettura di Parma presso le cattedre di Progettazione architettonica e Teorie della ricerca architettonica contemporanea.
E’ tra i fondatori del Festival dell’Architettura di Parma di cui è coordinatore di diverse edizioni nonché coordinatore editoriale della casa editrice Festival Architettura Edizioni, di cui è curatore della collana intitolata Architettura/composizioni.
E’ membro del collegio docenti del Dottorato in Forma e Struttura dell’Architettura (Scuola di Dottorato in Ingegneria e Architettura) dell’Università degli Studi di Parma, nonché delegato dalla Facoltà di architettura di Parma al programma LLP - Erasmus.
Dal 2010 è Direttore di FAmagazine, rivista online di Architettura con referee (ISSN 2039-0491) che pubblica articoli sui temi dell’architettura e della città e dal 2011 è membro del Comitato Scientifico della rivista DC del Dipartimento di Composizione Architettonica dell’ETSAB, Escuela Superior de Arquitectura de Barcelona UPC Universidad Politecnica de Catalunya.
Nel periodo 2008-2012 è stato presidente della commissione per il Paesaggio del Comune di Mantova.
E’ autore e curatore di numerose pubblicazioni internazionali.
Partecipa a diversi concorsi nazionali e internazionali ricevendo diversi premi e riconoscimenti.