Scegli la Lingua

Festival dell'architettura

Ti trovi in: Home page > Urban and Architectural Laboratory > Marco MARETTO

Urban and Architectural Laboratory

Marco MARETTO

Marco Maretto
Marco Maretto é laureato in architettura presso l’Università di Roma “La Sapienza”, ha conseguito il PhD in “Progettazione dell’Architettura” presso l’Università di Genova, è Ricercatore (ICAR 14) presso la Facoltà di Architettura di Parma ove insegna “Progettazione Architettonica e Urbana”. 

Ha tenuto lezioni e seminari in diverse università italiane e straniere. Membro del Consiglio Direttivo dell’International Seminar on Urban Form (I.S.U.F.) concentra la sua ricerca intorno ai temi della morfologia urbana, del paesaggio e del progetto urbano con particolare attenzione alle “città d’acqua”. 

Redattore della rivista “L’industria delle costruzioni” e della rivista “AION”, Scientific Referee per le riviste inglesi: “Urban Morphology” e ”Journal of Urbanism”, ha pubblicato numerosi saggi e articoli su riviste di architettura italiane e straniere. 

Nel 2005 è stato invitato, in qualità di esperto, al Workshop internazionale Spring Field Studio per l’Haidian District di Pechino. Ha pubblicato saggi e monografie, recensiti internazionalmente, tra cui: Il Paesaggio delle Differenze, Water Landscapes and Urban Design, Urban Morphology as a basis for Urban Design, Saverio Muratori. A legacy in Urban Design ed Ecocities. Il progetto urbano tra morfologia e sostenibilità.

Vive e lavora come architetto a Roma.


marco.maretto@unipr.it