Ti trovi in: Home page > Urban and Architectural Laboratory > Paolo STRINA
Paolo Strina, nato il 28 Luglio 1982 a Bozzolo, Mantova.
Diplomatosi all’ Istituto Tecnico per Geometri, si iscrive alla Facoltà di Architettura presso l’Università degli Studi di Parma dove si laurea il 16 Dicembre 2009 discutendo la tesi intitolata “ L’architettura della stazione centrale di Bologna: università, direzionalità, accessibilità, ospitalità”, avente come relatori i professori Carlo Quintelli e Luca Monica. La stessa tesi di laurea è stata candidata dalla Facoltà di Architettura di Parma a concorrere per il premio “Archiprix 2010” riservato a lavori di tesi selezionati in varie facoltà di architettura nel panorama internazionale.
Nell’ anno 2008 ha collaborato con il prof. Arch. Enrico Prandi alla realizzazione e all‘allestimento della mostra “Il paesaggio nell´architettura. Congegni compositivi e progetto del paesaggio europeo” ’interna al Festival dell’Architettura diretto dal prof. Arch. Carlo Quintelli.
Dal 2008 al 2010 è assistente-tutor nel Laboratorio di Progettazione Architettonica presso la stessa Facoltà di Architettura di Parma, coordinato e diretto dai proff. Paola Galbiati e Enrico Prandi.
Nel 2010 è stato tutor del Workshop “Architetture comunitarie per Parma, Reggio e Modena” interno al Festival dell’Architettura FA5.
Dal 2012 è dottorando presso il Dottorato in Forme e Strutture dell'Architettura dell'Università degli Studi di Parma con una ricerca intitolata “Progettare il costruito: nuovi modelli a qualità integrata per la città compatta” finanziata dal Consorzio Spinner 2013.
Dal 2012 collabora al Laboratorio di Sintesi Finale diretto dal prof. Carlo Quintelli presso il Dipartimento di Ingegneria civile, dell’ambiente, del territorio e Architettura dell’Università degli Studi di Parma.
Vive a Rivarolo Mantovano dove svolge la libera professione di architetto.