Ti trovi in: Home page > Laboratori universitari - Declinazioni architettoniche dell'esperienza comunitaria > ESCUELA DE ARQUITECTURA Y DISEÑO - PUC VALPARAISO
I quattro cardini dell’attività della scuola sono:
- il rapporto fra poesia e architettura, in quanto possibile disvelamento della condizione americana, così com’è espressa dal poema Amereida;
- l’insegnamento, a partire dall’osservazione architettonica, intesa come sguardo sul reale e come strumento di pensiero proprio dell’architettura;
-la traversata, ossia un’idea di viaggio come atto fondativo, come esperienza di scoperta del territorio americano capace di incorporare nella formazione dell’architetto la dimensione continentale.
Nel corso della prima traversata, realizzata nel 1964, nella città argentina di Santiago del Estero, nel corso di un «atto poetico» il gruppo disegna una nuova carta del Continente, il cui orientamento è ribaltato rispetto alla convenzione geografica: al profilo dell’America è sovrapposta simbolicamente la costellazione della Croce del Sud, i cui quattro estremi vengono così nominati: il punto verso Capo Horn, dove Vespucci aveva avvistato per prima volta la Croce del Sud, viene chiamato Àncora; quello opposto, collocato nei Caraibi, viene designato con la parola Origine, perché lì era sbarcato Colombo, nelle terre che credeva fossero le Indie. Viene invece chiamato Luce il punto coincidente con la sponda atlantica, quella fisicamente più vicina all’Europa, poiché è a partire dall’Europa che sorge l’America. L’estremità opposta, verso il Pacifico, viene chiamata Avventura, perché da lì ha inizio il Mare nuovo, il Mare sconosciuto. Questa azione sintetizza con forza simbolica il modo in cui la parola poetica rappresenta per la Scuola il mezzo per andar oltre il significato comune delle cose, e il modo in cui dare nome alle cose è un atto d’orientamento, per indicare all’operare architettonico un significato ed un compito.
Augusto Angelini
È nato nel 1972. Ha dapprima studiato presso la Escuela de Arquitectura de la Pontificia Universidad Católica de Valparaíso, per poi proseguire e terminare gli studi alla Pontificia Universidad Católica de Santiago. Dal 1998 svolge attività di insegnamento come professore presso l’Università Cattolica di Santiago e ha iniziato ad esercitare come architetto, realizzando diverse opere e partecipando a concorsi. Tra il 2003 e il 2007 vive e studia in Italia. E’ dottore di ricerca in «Composizione architettonica» presso il Politecnico di Milano.
David Luza
È nato a Santiago nel 1968.Ha studiato presso la Escuela de Arquitectura de la Pontificia Universidad Católica de Valparaíso. È dottorando di ricerca alla Universidad Politécnica de Cataluña. È il Preside della Corporación Cultural Amereida, entitá che gestisce la «Ciudad Abierta» e coordinatore del «Taller de Obras» con cui sviluppa lavori di ricerca, di progettazione e di costruzione . È professore al laboratorio di V anno della Scuola di Architettura e Design della PUCV.