NEWS:
FA5 - Comunicato stampa .............. FA5 - COMUNITÀ-ARCHITETTURA - Conferenza stampa di apertura ........... * Il Festival dell\'Architettura segnalato da Skira Yearbook of World Architecture 2007-08
30/12/2024
Chi Siamo Storia Archivio Mostre - Prestiti Programma I Luoghi Amici del Festival Newsletter Festival Architettura Edizioni
versione italiana
english version
   

IL PAESAGGIO E IL SUO DOPPIO - FONTI

Bibliografia ragionata

       
    • D'Alessandro, Jaime, Play 2.0: Storie e personaggi nell'era del videogame on-line, Milano: BUR, 2005.
    • Dalle città ideali alla città virtuale,  a cura di C. Mezzetti, Roma: Edizioni Kappa, 2005.
    • Gamescenes. Art in the age of Videogames, a cura di M. Bittanti e D. Quaranta, Milano: Johan & Levi, 2006.
    • Gervasi, Jonathan, Videogames: la nuova comunicazione multimediale, Tesi di laurea in Scienze della comunicazione scritta e ipertestuale, anno 2004/05, relatore prof. A. Salarelli
    • Iacovoni, Alberto, Game Zone. Playground tra scenari virtuali e realtà, Milano: Edilstampa, 2006.
    • Gli strumenti del videogiocare, a cura di M. Bittanti, Milano: Costa&Nolan, 2005.
    • Mirzoeff, Nicholas, Introduzione alla cultura visuale, Roma: Meltemi, 2002.
    • Mitchell, William J., La città dei bits, Milano: Electa, 1997.
    • Pecchinenda, Gianfranco, Videogiochi e cultura della simulazione, Bari: Editori Laterza, 2003.
    • Per una cultura dei videogames: teorie prassi del videogiocare, a cura di Matteo Bittanti, Milano: Unicopli, 2002.
    • Pixel di architettura,  a cura di M. Unali, Roma: Edizioni Kappa, 2001.
    • Play: il mondo dei videogiochi : Palazzo delle Esposizioni Roma, 24 aprile-10 luglio 2002, a cura di Jaime d'Alessandro, Roma: PdE edizioni, 2002.
    • Rush, Wade, Second Earth, in "Technology Review", July/August 2007.
    • Salarelli, Alberto, “The malling of memory”: le risorse elettroniche e la perdita del senso del tempo, 51 congresso nazionale AIB, 29 ottobre 2004.
    • SimCity: mappando le città virtuali, a cura di M. Bittanti, Milano: Unicopli, 2004.
    • Woolley, Benjamin, Mondi virtuali, Torino: Bollati Boringhieri, 1993.
     

    COMMUNITY
    La stanza del laboratorio di ricerca rimane aperta alle critiche, ai contributi e alle domande dei visitatori. Interloquendo con i curatori entri a far parte di una ricerca intesa come processo partecipato di conoscenza ed interpretazione.

    Ultimo intervento:

    sezione in fase di aggiornamento ...


    ARCHIVIO
    LINKS
    FONTI
     
    4.c IL PAESAGGIO E IL SUO DOPPIO
       
    IL PAESAGGIO NELL'ARCHITETTURA WUNDERTAL / ARCHITETTURA E PAESAGGIO NELL'OPERA DI LE CORBUSIER PAESAGGI DELL'ARCHITETTURA ECO-VIRTUOSA IL PAESAGGIO DELLA MEMORIA. EDVARD RAVNIKAR - BOGDAN BOGDANOVIC GARATTI - GOTTARDI - PORRO JOHN HEJDUK GEO(foto)GRAFIA DEL PAESAGGIO - PARMA GEO(foto)GRAFIA DEL PAESAGGIO - REGGIO EMILIA GEO(foto)GRAFIA DEL PAESAGGIO - MODENA CITTA' E LUCE HABITARE LA VIA EMILIA IL PAESAGGIO E IL SUO DOPPIO GIORNATA TRIBUTO VIA EMILIA