NEWS:
Festival dell\'Architettura on The Skira Yearbook of World Architecture 2007-2008 Festival dell\'Architettura 4 / Fotogallery
27/07/2024
WHO WE Are History Exhibitions Archives Program Locations Amici del Festival Newsletter Festival Architettura Edizioni
versione italiana
english version
   

FOR A VIDEOGAME GENRES THEORY: NARRATION AND LANDSCAPE

Elisabetta Modena


Age of Empires III. Ensemble studio/Microsoft. Pc. 2005. - ZOOM
Age of Empires III. Ensemble studio/Microsoft. Pc. 2005.
Doom. id Software. Pc. 1993. - ZOOM
Doom. id Software. Pc. 1993.
Una delle caratteristiche che rende più affascinante un videogioco è sicuramente la sua ambientazione, l’immersione in una realtà costruita in relazione alla storia che ci viene raccontata e di cui siamo i protagonisti. Paesaggio e storia sono quindi intrecciati anche nella realtà videoludica e di questo il giocatore è ben consapevole: ogni paesaggio ci racconta una storia e ogni storia ha un suo paesaggio.

Questo vale in realtà per tutte le forme di ‘narrazione’, ma la grande diversità del videogioco nei confronti della rappresentazione della realtà offertaci dalla pittura, dalla fotografia e poi dal cinema, sta nella possibilità di percorrere ed esperire lo spazio in prima persona.

Assistiamo in questo senso a un evidente cambiamento nelle nostre modalità di percezione delle immagini: se nel 1896 L'Arrivèe d'un train en gare de La Ciotat dei fratelli Lumière fece, secondo la tradizione, scappare dalla sala gli spettatori terrorizzati dalla locomotiva in movimento, oggi tramite una consolle o un joystick, siamo in grado di far muovere un personaggio in una realtà tridimensionale (a volte fortemente realistica) e di impartire comandi affinché questo possa camminare, agire, prendere oggetti e addirittura comunicare con altri personaggi.
Tomb Raider. Core Design/Eidos. Pc. 1996. - ZOOM
Tomb Raider. Core Design/Eidos. Pc. 1996.


Quindi il giocatore è nel paesaggio. Ma in che paesaggio? La classificazione dei generi cinematografici suggerisce un metodo utile a capire il rapporto tra plot e spazio, tra personaggio e paesaggio.

La ricerca si propone di individuare le principali caratteristiche delle iconografie del paesaggio nei diversi generi videoludici utilizzando anche categorie solitamente applicate ad altre arti.

 

COMMUNITY
La stanza del laboratorio di ricerca rimane aperta alle critiche, ai contributi e alle domande dei visitatori. Interloquendo con i curatori entri a far parte di una ricerca intesa come processo partecipato di conoscenza ed interpretazione.

Ultimo intervento:

sezione in fase di aggiornamento ...


ARCHIVIO
LINKS
FONTI
 
4.c THE LANDSCAPE AND ITS DOUBLE
   
THE LANDSCAPE IN EUROPE WUNDERTAL PAESAGGI DELL'ARCHITETTURA ECO-VIRTUOSA LANSCAPE OF THE MEMORY: EDVARD RAVNIKAR-BOGDAN BOGDANOVIĆ GARATTI - GOTTARDI - PORRO JOHN HEJDUK LANDSCAPE GEO(photo)GRAPHY  - PARMA LANDSCAPE GEO(photo)GRAPHY  - REGGIO EMILIA LANDSCAPE GEO(photo)GRAPHY - MODENA CITY AND LIGHT VIA EMILIA PROJECT THE LANDSCAPE AND ITS DOUBLE GIORNATA TRIBUTO VIA EMILIA