NEWS:
FA5 - Comunicato stampa .............. FA5 - COMUNITÀ-ARCHITETTURA - Conferenza stampa di apertura ........... * Il Festival dell\'Architettura segnalato da Skira Yearbook of World Architecture 2007-08
23/11/2024
Chi Siamo Storia Archivio Mostre - Prestiti Programma I Luoghi Amici del Festival Newsletter Festival Architettura Edizioni
versione italiana
english version
   

SEZIONI DI RICERCA - I LABORATORI

I laboratori del Festival sono organizzati secondo quattro sezioni di indagine dedicate al tema PUBBLICO PAESAGGIO, all’interno delle quali si sviluppano tre specifici progetti di ricerca. A queste si aggiunge una quinta sezione dedicata alla funzione divulgativa/formativa.

1) La prima sezione riguarda il rapporto tra PROGETTO E PAESAGGIO, a sottolineare l’importanza di una reciprocità tra le due componenti senza la quale il progetto si sviluppa privo di riferimenti, nel relativismo di una logica autoreferente, e il paesaggio si riduce a pura entità spaziale di sedimentazione, sommatoria di elementi senza alcun significato di relazione.
2) La seconda sezione vorrebbe verificare, attraverso esempi dimostrativi, le diverse e particolari modalità di un coinvolgimento degli ARCHITETTI NEL PAESAGGIO a partire da una riflessione sull’autonomia metodologica della progettazione paesaggistica. Attraverso situazioni diverse si conferma l’impossibilità di prescindere dalla questione del paesaggio ogniqualvolta l’architetto è stato in grado di lasciare una storia significativa dietro di se.
3) La terza sezione vuole sperimentare una sorta di GEO(FOTO)GRAFIA DEL PAESAGGIO dove architetti e fotografi, lettori delle fenomenologie del territorio, predispongono un metodo analitico di restituzione delle componenti del paesaggio, rilevandone il portato significativo e il ruolo all’interno di un processo di ricomposizione dei caratteri. Un a-priori interpretativo che fornisca uno stimolo metodologico rispetto agli indirizzi di valorizzazione della conservazione e della trasformazione paesaggistica.
4) La quarta sezione, ULTRAPAESAGGIO, esplora diverse e inaspettate modalità di determinazione paesaggistica, secondo un’accezione diversificata in quanto a condizioni di percezione, materialità delle componenti, spazialità (sino alle dimensioni metaforiche e virtualizzate) restituite, oltre all’architettura, attraverso l’apporto di diversi saperi, espressioni, arti.
5) La quinta sezione è finalizzata a progettare e realizzare un CORSO ACCELERATO DI PAESAGGIO, occasione divulgativa e formativa in chiave atipica che, a partire da una fruizione guidata degli esiti delle ricerche sul tema presenti al Festival, possa fornire alcuni argomenti per incentivare una relazione critica e non banalizzante con l’idea di paesaggio e i diversi fenomeni attraverso cui si manifesta e viene modificandosi.

 
 
SEZIONI DI RICERCA - I LABORATORI
 
IL PAESAGGIO NELL'ARCHITETTURA WUNDERTAL / ARCHITETTURA E PAESAGGIO NELL'OPERA DI LE CORBUSIER PAESAGGI DELL'ARCHITETTURA ECO-VIRTUOSA IL PAESAGGIO DELLA MEMORIA. EDVARD RAVNIKAR - BOGDAN BOGDANOVIC GARATTI - GOTTARDI - PORRO JOHN HEJDUK GEO(foto)GRAFIA DEL PAESAGGIO - PARMA GEO(foto)GRAFIA DEL PAESAGGIO - REGGIO EMILIA GEO(foto)GRAFIA DEL PAESAGGIO - MODENA CITTA' E LUCE HABITARE LA VIA EMILIA IL PAESAGGIO E IL SUO DOPPIO GIORNATA TRIBUTO VIA EMILIA