Ti trovi in: Home page > FaEdizioni > Presentazione
Festival Architettura Edizioni nasce come casa editrice del Festival dell´Architettura. Questo va detto per sgombrare il campo da ogni equivoco che la credesse impegnata in una intrapresa editoriale autonoma, nel già difficile quanto variegato settore dei libri e delle riviste d´architettura.
La strategia culturale di questo strumento editoriale è allora tutta rintracciabile nelle modalità di costruzione del Festival. Nella scelta di temi e soggetti non convenzionali, nell´approccio conoscitivo secondo la chiave della ricerca, innanzitutto quella universitaria, nel coinvolgimento di voci e saperi non necessariamente conclamati.
Ci chiedevamo: cosa rimane delle tante esposizioni, dei seminari, degli incontri del Festival? Poter avere una restituzione complessiva attraverso un catalogo e alcune pubblicazioni dedicate ad eventi specifici era un´esigenza sempre più consistente a cui si è voluto dare risposta.
I ricordi, le sensazioni e speriamo anche le cose apprese, scoperte e condivise, non si limitano ora a rimanere nella memoria personale e collettiva di chi ha vissuto il Festival ma almeno in parte possono sedimentare in una documentazione editata e trasmissibile.
Qualcuno ci ha esortato a provare ad uscire dal recinto del Festival. Ci piace pensare che il Festival non abbia recinti e possa essere il luogo per eccellenza dove cogliere occasioni e proposte degne di messa in stampa.
Carlo Quintelli