Carlo Quintelli nasce a Parma nel 1958. Dopo la maturità classica, nel 1982 si laurea in Architettura al Politecnico di Milano con una tesi di progettazione sul contesto parmigiano. Relatore Prof. G.Canella, correlatori Prof.ri A.Acuto e F.De Miranda. Voto: 100/100 e Lode.
Nel 1987 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Composizione Architettonica (1°ciclo, Consorzio Facoltà di Milano, Venezia, Napoli) con una tesi dal titolo “Il paradigma compositivo della città capitale”.
Dal 1984 collabora con recensioni e brevi saggi su diversi temi dell’architettura per le riviste I.B.C., Op.Cit., Hinterland, Phalaris, Confronto, Abitare, Costruire.
Dal 1986 promuove e dirige l’attività di ricerca e sperimentazione progettuale dei seminari estivi di Parma (1987, 1990, 1994 dal titolo “La Città del Teatro”, 1998, 2000 dal titolo “CITTAEMILIA”).
Sviluppa attività critica e documentaria sui temi dell’architettura attraverso lo strumento del videodocumentario (“La Città del Teatro” 1989, “Critica e progetto: sette domande sull’architettura” 1994, “Per una scuola di architettura” 1995, “Voci dell’architettura, 1997).
Dal 1989 pubblica una serie di saggi di carattere generale sulla didattica del progetto di architettura e sui problemi della progettazione alla scala urbana (vedi pubblicazioni).
Consegue per gli anni 1993-94 una borsa di studio per attività di ricerca post-dottorato in composizione architettonica presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino. Dall’A.A 1995- ’96 ottiene l’incarico, confermato per l’A.A. 1996-’97 e 1997-’98, come professore a contratto del Corso di “Caratteri distributivi degli edifici – Teorie della ricerca architettonica contemporanea” presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.
Nel 1996 pubblica con la casa editrice CELID di Torino una propria raccolta di saggi dal titolo “L’architettura del centro. Argomenti sull’identità capitale della città”.Nel 1996 promuove e redige il documento “Nuove Scuole di Architettura”, pubblicato sulla rivista Costruire ( Maggio 1996).
A Giugno del 1996 ottiene l’incarico, dalla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, per l’insegnamento di “Analisi della morfologia urbana e delle tipologie edilizie”, relativo all’A.A.1996-’97, integrativo al Laboratorio di Progettazione architettonica 4° del Prof. Guido Canella.
Viene invitato a presentare alcuni progetti realizzati alla mostra itinerante dal titolo “Nuova Architettura Italiana”, catalogo edito da Laboratori Internazionali di Architettura, Milano Settembre 1996.
Nel 1998 vince il concorso per un posto di ruolo di Professore associato in Composizione architettonica e urbana. Viene chiamato a ricoprire tale ruolo presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino dove è responsabile di un Laboratorio di Progettazione del 4° anno. E’ coordinatore della ricerca MURST 60% 1999 e 2000 dal titolo “Storia-progetto. Reti funzionali e snodi insediativi”.
Viene incaricato dalla Presidenza della Facoltà di Architettura di Torino e dal Comitato Olimpico Promotore Torino 2006 di coordinare, dal punto di vista scientifico ed organizzativo, il Concorso nazionale di idee, riservato agli studenti di architettura, avente per tema alcune strutture da progettarsi per il territorio piemontese finalizzate alle manifestazioni delle Olimpiadi Invernali del 2006.
Dal 1999 è responsabile, per la sede di Torino, del Seminario itinerante tra le Facoltà d’architettura italiane “Villard”.
Dal 1983 svolge una propria attività professionale di progettazione rivolta in particolare ai temi dei servizi pubblici anche in relazione ai propri interessi di ricerca (insediamenti fieristici, edifici per il terziario e l’industria, servizi dello Stato, archivi e musei, teatri (Questure, Caserme VV.F. e G.di F.
polo umanistico di Paradigna per l’Università di Parma, sede del Centro Studi e Archivio della Comunicazione, nuovo Teatro Stabile di Parma). Nel 1996 il progetto per il padiglione polifunzionale n.7 PALACASSA delle Fiere di Parma viene premiato con il Glulam European Award per il disegno delle strutture lignee.
Propri progetti sono pubblicati sulle riviste Habitat Ufficio, Presenza Tecnica, Abitare, I.B.C., T-Sport, Costruire, l’Arca. Ha inoltre sviluppato una competenza specifica nella progettazione di impianti golfistici (Salsomaggiore).