Scegli la Lingua

Festival dell'architettura

Ti trovi in: Home page > Urban and Architectural Laboratory

UAL urban and architectural laboratory
UAL - Urban and Architectural Laboratory nasce dall’esperienza del lavoro istruttorio ed organizzativo svolto a supporto dei seminari estivi di progettazione architettonica e urbana promossi da Carlo Quintelli nella città di Parma a partire dal 1987. Si tratta di workshop dove il confronto tra diverse scuole progettuali, italiane e straniere, si misura attorno a problematiche generalizzabili ma concretamente circostanziate all’interno del contesto emiliano assunto come laboratorio. A partire dal caso di Parma con la serie titolata La Città del Teatro e, successivamente, affrontando alcune fondamentali tematiche che in generale investono il sistema policentrico delle città dell’Emilia occidentale, da Piacenza a Modena, con particolare riferimento ai fenomeni di relazione tra infrastruttura e insediamento.

UAL coordinato dal Prof. Carlo Quintelli è un laboratorio di ricerca con sede presso il nuovo Dipartimento di Ingegneria Civile, dell’Ambiente, del Territorio e Architettura dell’Università di Parma che conduce studi sulla città e il territorio e analisi delle dinamiche di trasformazione che le riguardano. Gli esiti di tali ricerche confluiscono nella formulazione di nuove metodologie architettoniche concretizzate in proposte d’intervento su ambiti urbani dismessi, parti residuali, vuoti urbani o tessuti critici.

UAL è un laboratorio che utilizza le più avanzate strumentazioni di ricerca architettonica e territoriale nonché le risorse umane del Dipartimento di Ingegneria Civile, dell’Ambiente, del Territorio e Architettura dell’Università di Parma.

UAL si pone come interlocutore preferenziale nei confronti delle Amministrazioni, degli Enti oltre che di soggetti privati (Imprese, Aziende, Consorzi, Cooperative) che cercano una struttura competente, multidisciplinare, flessibile ed in grado di dare risposte progettuali pertinenti ed approfondite.

UAL e composto dal Prof. Carlo Quintelli, dai Prof.ri Enrico Prandi, Marco Maretto e Lamberto Amistadi dell’Università di Parma, Dipartimento di Ingegneria Civile, dell'Ambiente, del Territorio e Architettura, i dottorandi architetti Nicola Montini, Paolo Strina, Anna Paola Nolli.

UAL si avvale inoltre del Festival dell’Architettura (PC-PR-RE-MO-BO), come strumento di divulgazione scientifica e culturale.

I principi guida dell’attività svolta fino ad oggi sono stati condensati nel progetto di ricerca intitolato “Progettare il Costruito: nuovi modelli a qualità integrata per la città compatta”, recentemente vincitore di una borsa di Dottorato finanziata dal Consorzio Spinner 2013 in qualità di ente riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna preposto alla selezione e formazione di alte figure specializzate nel settore dello sviluppo tecnologico e della ricerca.

Nello specifico della ricerca Spinner 2013, attualmente in fase di elaborazione, sono stati inoltre coinvolti i Prof.ri. Giovanni Pieretti e Marco Castrignanò dell’Università di Bologna, Dipartimento di Sociologia, i Prof.ri Nicola Marzot, Laura Gabrielli, Pietromaria Davoli, dell’Università di Ferrara, Dipartimento di Architettura, il Prof. Vanni Codeluppi, dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Comunicazione e Economia nonché dottorandi, assegnisti di ricerca e studenti laureandi per un organico di circa 25 unità.


Attività di ricerca / research activities
UAL – Attività di ricerca
2012 – Progettare il costruito: nuovi modelli a qualità integrata per la città compatta (Consorzio Spinner 2013)
2011 – Progettare il costruito. La rigenerazione dei Quartieri di Edilizia Residenziale Pubblica. Proposta per Tor Bella Monaca a Roma (Università di Roma)
2008 – Modena Laboratorio Urbano. L’insediamento della gronda nord-est. Studi progettuali propedeutici all'elaborazione del PSC. (Comune di Modena)
2008 – Sviluppo di criteri progettuali applicati di riqualificazione della Via Emilia nell'ambito degli strumenti di PSC (Comune di Reggio Emilia)
2007 – Progetto esplorativo per l’ambito del Parco Nord a Bologna – PSC di Bologna (Comune di Bologna)
2006  –  Ricerca istruttoria e bando per il concorso di progettazione per la riqualificazione a piazza urbana del centro direzionale Fiera District di Bologna, (Comune di Bologna – Regione Emilia Romagna)
2006 – Progetto RETE, Reggio Emilia Territorio Esteso. Studio paesaggistico ed insediativo del settore nord della città, sistema insediativi della Via Emilia. (Comune di Reggio Emilia)
2005 – Città Media Felix, Progetto di riqualificazione insediativa della via Emilia Est a Modena (Comune di Modena)
2004  –  SS9 Via Emilia: l’infrastruttura come strumento di generazione insediativa. Conoscenza, salvaguardia e valorizzazione della strada consolare, tra paesaggio urbano e rurale, da Piacenza a Bologna (Regione Emilia Romagna)
2003 – Fidenza. Scenari del territorio (Comune di Fidenza)

UAL Attività divulgativa / Divilgations activity
UAL – Attività divulgativa
2011 - First Parma Food Valley Symposium.

2011 - Festival 6 2011 - European City Architecture. Project Structure Image

2010 - Partecipazione alla Festa dell’Europa di Parma

2010 - Luoghi Comunitari - Spazio e società nel contesto contemporaneo dell'Emilia occidentale

2009/2010 - Festival 5 – Community/architecture

2007/2008 - Festival 4 – Pubblico Paesaggio/Public Landscape

2006 - Festival 3 – Architettura di rara bellezza

2005 - Festival 2 – Architecture richness and poverty

2004 - Festival 1 - Eteroarchitettura

2003 - Architetti Storici e Architetti compositivi a confronto

2003 - Rassegna ARCHITETTURA/EUROPA 1 - 2003” - Temi e protagonisti dell’architettura contemporanea


Pubblicazioni / pubblications

UAL – Pubblicazioni
2011 - Cosa intendiamo per food valley? / What do we mean by Food Valley?, Parma: FAEdizioni.

2011 - European City Architecture. Project structure Image/L'architettura della città europea. Progetto struttura immagine, Documents from Festival of Architecture 6, Parma: FAEdizioni.

2010 - Comunità/architettura. Documents from Festival of Architecture 5, Parma: FAEdizioni.

2010 - Community/architecture. 57 ricerche di ambito internazionale/57 contributions of international research, Parma: FAEdizioni.

2010 - Luoghi comunitari. Spazio e società nel contesto contemporaneo dell'Emilia occidentale, Parma: FAEdizioni.

2008 - Pubblico paesaggio/Public landscape, Documenti del Festival dell'Architettura 4, Parma: FAEdizioni.

2008 - L. Amistadi, Paesaggio come rappresentazione, Napoli: Clean edizioni.

2008 - M. Maretto, Il Paesaggio delle Differenze. Architettura, città e territorio nella nuova era globale, Pisa: Edizioni Plus.

2006 - C. Quintelli, Sette luoghi, una strada. Per una strategia di riqualificazione della via Emilia est a Modena.. In: Città e progetto. Pre-testi di urbanistica riflessiva, Bologna: Editrice Compositori.

2006 - Architettura di rara bellezza, Documenti del Festival dell'Architettura 2006, Parma: FAEdizioni.

2005 - La strada ritrovata. Problemi e prospettive dell’architettura della Via Emilia, Parma: FAEdizioni.

2005 - E. Prandi, Mantova. Saggio sull'architettura, Parma: FAEdizioni.

2004 - Eteroarchitettura, Quaderni del Festival dell'Architettura, Parma: Mup editore.

2003 - Architettura, città, territorio. Il sistema insediativo dell’Emilia Occidentale, CDRom, Parma: Mup editore.

1996 - C. Quintelli, L'architettura del centro. Argomenti sull'identità capitale della città, Torino: Celid edizioni.



UAL Urban and Architectural Laboratory
Via G.P. Usberti 181/a 
43124 - Parma - Italy 
tel +39 0521 905955/29 
ual@unipr.it