Scegli la Lingua

Festival dell'architettura

Ti trovi in: Home page > Urban and Architectural Laboratory > Nicola MONTINI

Urban and Architectural Laboratory

Nicola MONTINI

Nicola Montini
Nicola Montini (Faenza, 1975), architetto, si laurea nel 2003 presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia con relatore Massimo Carmassi col quale collabora all’attività didattica dall’anno accademico successivo al conseguimento del diploma (a contratto con idoneità icar 14 dal 2005) fino ad oggi.

E’ correlatore di numerose tesi allo IUAV oltre che dottorando in Forme e Strutture dell’architettura presso l’Università degli Studi di Parma.

Nel 2005 collabora presso lo IUAV, sempre a contratto, al master in Management delle Costruzioni e nel 2007 al Workshop di Composizione Architettonica SSD ICAR 14, entrambi tenuti dal prof. M. Carmassi; nel 2006 è chiamato a svolgere attività di tutor nel Workshop CAR 4 con A. Betsky presso la Facoltà di Architettura UNIFE.

Si dedica alla redazione di testi e articoli oltre a partecipare a concorsi e premi di architettura ottenendo vari riconoscimenti tra cui i premi AGAF 2010, Iqu 2010 e il primo progetto premiato (Runner Up) ad EUROPAN 2011 per la riqualificazione dell’ex Tabacchificio progettato da P. Behrens a Linz.

Nel 2010 partecipa al progetto L’architettura Italiana per la città cinese promosso dall’Accademia Nazionale di San Luca e presentato all’Expo di Shanghai 2010 e nel 2012 alla selezione ad inviti per la proposta curatoriale del Padiglione Italia della13. Mostra Internazionale di Architettura. Entrambe le proposte progettuali sono state coordinate dal prof. M. Carmassi per il quale ha sviluppato diversi concorsi internazionali.

Dal 2005 svolge l’attività di libero professionista in proprio con studio a Faenza; gli esiti di tale attività sono pubblicati in varie riviste di settore.