Ti trovi in: Home page > EUROPA / ITALIA Il progetto di architettura nelle Scuole europee > ITALY, Prof. Costantino PATESTOS, Facoltà di Architettura II, Politecnico di Torino
Coerentemente alla indicazione miesiana, la tradizione di studi a cui attinge il mio insegnamento del progetto è quella sviluppata in Italia del secondo dopoguerra sull’asse Milano - Venezia, intorno alle figure carismatiche di Ernesto Nathan Rogers e Giuseppe Samonà, tramandata alla mia generazione (quella dei nati attorno al 1955) per il tramite dell’insegnamento, la ricerca e l’opera di maestri quali sono Guido Canella e Aldo Rossi, Giorgio Grassi, Gianugo Polesello, Luciano Semerani.
Si tratta, dunque, di una tradizione che mette al suo centro il carattere civile dell’architettura e fa emergere il significato del progetto di architettura come strumento per il rinnovamento e la modernizzazione della società.
Inserendosi criticamente nella tradizione didattica della “scuola italiana”, consolidata appunto nel secondo dopoguerra, l’insegnamento del progetto nei Laboratori che ho diretto presso la II Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, da una parte rifiuta programmaticamente l’empirismo professionale (di tipo anglosassone), d’altra si interessa di due temi fondativi dell’attività progettuale: il luogo (contesto fisico e culturale) e la teoria (la storia, come corpus delle opere d’architettura realizzate o solamente progettate, e le idee).