Ti trovi in: Home page > EUROPA / ITALIA Il progetto di architettura nelle Scuole europee
IL PROGETTO DI ARCHITETTURA NELLE SCUOLE EUROPEE
a cura di Enrico Prandi con Umberto Minuta, Valentina Pirelli, Nicola Spalanzino
Il tema è sostanzialmente quello della trasmissibilità del fare architettura seguendo il crinale sempre più impervio che divide l’identità locale nazionale dall’internazionalismo della cultura globale; la tradizione dalla modernità; la continuità dalla discontinuità.
Attraverso la scelta di alcuni casi-studio il confronto di differenti approcci alla progettazione architettonica vengono analizzati rispetto alle impostazioni metodologiche e alle tradizioni geografiche e culturali delle scuole di appartenenza avendo come obiettivi la ricostruzione di una geografia europea della progettazione architettonica e il rafforzamento delle identità locali all’interno della vasta ed eterogenea cultura architettonica europea.
Per ogni Scuola/Laboratorio che opera progettualmente sia alla scala dell’architettura che della città si tratta di riflettere su alcune questioni di strumenti e metodi applicati al progetto di architettura contemporaneo: 1) l’apporto di una tradizione di studi e/o di architetti e studiosi di riferimento; 2) i metodi di approccio al progetto finalizzati alla trasmissibilità disciplinare; 3) i temi con cui vengono tradotti i metodi nella pratica progettuale e la verifica della distanza tra tradizione e attualità.
La ricerca coinvolge sia istituzioni scientifiche europee (Scuole di Architettura o centri di ricerca ad esse collegate) che italiane, aprendo il dibattito anche alle istituzioni professionali (Ordini e Collegi) e al vasto mondo delle aziende che operano nel campo dell’architettura.
Mercoledì 19 ottobre 2011