Ti trovi in: Home page > 7 città europee per l'Architettura
7 CITTÀ EUROPEE PER L’ARCHITETTURA
a cura di Lamberto Amistadi
La Convenzione europea del paesaggio ha richiamato l'importanza della qualità dell'ambiente fisico e antropologico del territorio e delle città nella vita delle popolazioni.
Il problema è quello di una forma di pianificazione che ha dimenticato la capacità dell'Architettura di organizzare e rappresentare in senso logico, estetico e quindi economico la complessità della società urbana contemporanea.
Il metodo di ricerca prevede lo studio e il riconoscimento, attraverso l'analisi comparativa di 7 città europee, della struttura figurativa della città, la quale sola permette di cogliere il fenomeno urbano nei suoi aspetti ricorrenti, stabili e necessari, a fronte del caos delle trasformazioni e degli sviluppi che esso sta assumendo in molte regioni d'Europa.
L'obiettivo è quello di ipotizzare una tipologia normativa per la quale la pianificazione urbana e la composizione architettonica compongano un quadro coerente, aderente alle diverse identità e alla natura specifica dei luoghi, per il progetto della città presente e futura.
Giovedì 20 ottobre 2011